Il trucco permanente è un trattamento estetico conosciuto anche con le definizioni di trucco semipermanente, micropigmentazione, permanent make up (PMU), dermopigmentazione e tatuaggio estetico. Non si tratta però di un tatuaggio artistico perenne, in quanto, anche se ha una durata molto lunga, permane per un certo periodo di tempo.
Trucco permanente: a chi è consigliato e perché realizzarlo
Il trucco permanente potrebbe essere la soluzione ideale per chi vuole avere un aspetto sempre curato, magari anche per esigenze di lavoro. Non è assolutamente un sostituto del make up ma un ottima base e supporto per sentirsi sempre in ordine.
È inoltre un trattamento consigliato anche a chi pratica sport e soprattutto a chi soffre di allergia ai cosmetici o ha cicatrici da coprire.
Definire e migliorare sopracciglia, contorno labbra e occhi, è una buona soluzione per chi, con il passare del tempo, ha visto queste zone del viso meno definite. Il trucco permanente è ottimo anche per chi soffre di alopecia o si sta sottoponendo a chemioterapia: terapia che comporta la perdita di ciglia, sopracciglia e capelli.
Di solito il trucco permanente si realizza per mettere in evidenza e dare profondità allo sguardo, per riempire le sopracciglia e donare loro maggiore definizione, anche per un contorno labbra più definito o più marcato.